Additional menu

Guida a instapage: copertina

Video guida Instapage: Servizio per Landing Page professionali

Indice dei capitoli

Stai realizzando il tuo funnel di vendita e non sai come creare le tue Landing Page? Allora sei nel posto giusto!

In questo articolo ti spiegherò come realizzare una Landing Page perfettamente funzionante, senza perdere ore e ore di tempo, semplicemente utilizzando Instapage, un servizio economico che permette di realizzare delle pagine di atterraggio senza conoscere nemmeno una linea di codice.

Questa guida è stata studiata per i neofiti, è quindi perfetta per te se non hai dimestichezza con le Landing Page, oppure provieni da estensioni WordPress come Optimize Press e ti sei stancato di avere pagine lente, che non convertono a dovere o difficili da gestire.

Se promuovo questo servizio è perché ho avuto modo di provarlo per diversi mesi e mi ci sono trovato veramente bene, tutte le mie Landing Page, che ho creato precedentemente con altri prodotti, come OptimizePress e Leadpages, sono state spostate in Instapage, in maniera da semplificare la gestione ed il workflow lavorativo… a distanza di mesi devo dirmi soddisfatto e contento della scelta fatta.

A titolo di trasparenza ti avviso inoltre che, essendomi trovato bene, ho deciso di affiliarmi con il produttore di questo servizio, in parole povere se deciderai di acquistarlo attraverso i miei banner, mi verrà riconosciuta una piccola provvigione che ripagherà le ore usate a scrivere questa guida e girare i video – ovviamente non avrai nessun sovrapprezzo!

Anzi, in caso di sconti promozionali, ti verranno automaticamente applicati.

Link di registrazione a Instapage

Puoi provare Instapage, senza alcun impegno ed in maniera completamente gratuita, cliccando su questo link, che ti porterà alla pagina di registrazione, oppure utilizzando il bottone qua sotto; non preoccuparti anche se la pagina è in inglese, è talmente semplice che non potrai sbagliarti.

Ho inoltre preparato una serie di video che ti guideranno passo-passo nella creazione della tua prima Landing Page e al collegamento col tuo autoresponder.

Registrati a Instapage e crea la tua Landing page

Come registrarsi ad Instapage

In questo breve video ti mostro la procedura per registrarti ad Instapage e le differenze fra i vari piani disponibili; la registrazione è completamente gratuita, non richiede l’inserimento di nessun dato (carta di credito o altro) e ti permetterà di testare il servizio per 30 giorni.

Finito il periodo di prova potrai decidere se sottoscrivere un abbonamento (mensile o annuale) oppure cancellare tutto.

.

Modificare un template di Instapage

Adesso che hai concluso la registrazione al servizio ed hai visto quali sono i piani disponibili, puoi iniziare a provare la trial gratuita di 30 giorni.

In questo video ti mostro come modificare un template di Instapage, fra quelli predefiniti che ti vengono proposti, e faccio una breve carrellata sui principali strumenti che utilizzerai per creare le tue landing page, come per esempio modificare i caratteri, aggiungere i bottoni o un timer.

Come potrai vedere, in tutti i video utilizzo i template messi a disposizione da Instapage.

Se vorrai, una volta che ci avrai preso la mano, potrai partire 0, ma lo sconsiglio nella maggior parte dei casi, in quanto richiede molto più tempo e non è detto che questo sforzo aumenti le conversioni, anzi… il più delle volte è molto meglio modificare uno dei template predefiniti di Instapage.

.

Integrare Instapage con un autoresponder

In questo brevissimo video ti spiego come integrare una Landing Page realizzata con un template di Instapage con il tuo autoresponder preferito, in particolare l’esempio è basato su Active Campaign, ma si può applicare ai servizi di newsletter e CRM più diffusi, giusto per citarne qualcuno, troviamo: Mailchimp, AWeber, Sales Force, Zoho CRM, Infusionsoft.

E’ obbligatorio avere un servizio di autoresponder per utilizzare Instapage?

Assolutamente no, ma te lo consiglio, anche perché, se non hai mai usato un servizio di newsletter e non vuoi iniziare subito a pagare un canone, puoi registrarti gratuitamente a Mailchimp, che ha un piano gratuito più che sufficiente per effettuare i test che ti servono ed iniziare a creare una lista contatti.

.

Creare un funnel completo con WordPress ed Instapage

Nei precedenti video abbiamo visto le principali fasi per la realizzazione di una landing page con Instapage, dall’iscrizione al servizio all’integrazione di un template Instapage con il tuo servizio di newsletter.

In quest’ultimo video vediamo come applicare tutto quello visto fin’ora, in modo da realizzare un funnel di vendita completo con Instapage, comprensivo di:

  • Landing Page con il quale proporre un freebie, pubblicata direttamente sul tuo sito WordPress;
  • Thank You Page” con le istruzioni per il download;
  • Collegamento ad una lista del tuo autoresponder;
  • Preparazione della prima mail di contatto;

In questo modo dovresti essere completamente autonomo nella realizzazione delle tue prime pagine; attenzione però, solo con moltissima pratica ed altrettanti test potrai ottenere dei buoni risultati, non pensare che guardando un video di pochi minuti tu possa realizzare il funnel di vendita perfetto, non è così.

.

Registrati a Instapage e crea la tua Landing page

Utilità

Non sono un amante degli infiniti elenchi di programmi consigliati, un po’ perché ogni programma richiede tempo per essere usato, un po’ perché preferisco avere indicazioni mirate su cosa dovrei utilizzare, piuttosto che spulciarmi un elenco di applicazioni che non conosco allo scoperta del sacro Graal.

Ho quindi deciso di riportarti un breve elenco di utility e servizi che potranno darti una mano nella creazione delle tue landing page.

Ridimensionamento Immagini

Windows

E’ naturale dover ridimensionare un immagine per adattarla al formato di un banner o di una landing page, se non hai voglia di perdere troppo tempo o di acquistare un programma apposito per la gestione delle immagini, ti consiglio FastStone, programma completamente gratuito per il ridimensionamento delle immagini.

Tutte le versioni di windows integrano anche un visualizzatore di immagini che permette delle piccole modifiche (correzione colore, taglio e rotazione delle immagini ecc.), se utilizzi Windows 10 per esempio, puoi guardarti questo video, al minuto 5.51 ti mostrerà come ridimensionare l’immagine in pochi click.

Online

Se invece non hai voglia di installare un programma sul tuo computer, o magari usi prodotti Apple/Unix, allora ti consiglio di usare il servizio PicResize, da un lato non dovrai scaricare nulla, di contro ogni immagine dovrà essere caricata sul loro server, cosa che può richiedere anche molto tempo se le immagini sono particolarmente grandi.

Il servizio ResizeYourImage è disponibile anche in lingua italiana e presenta una grafica piacevole, anche se è un po’ più pesante da caricare rispetto al PicResize.

Apple

Se utilizzi un notebook o computer Apple, sarai felice di sapere che potrai ridimensionare le immagini direttamente dal sistema operativo, per farlo puoi seguire questa guida, in inglese, su come ridimensionare le immagini, oppure guardarti questo video.

Creazione Banner e Grafica

Se vuoi creare un banner o una grafica in maniera veloce e gratuita, puoi utilizzare il servizio Canva, uno dei migliori sulla rete, sia per semplicità di utilizzo che per qualità.

Come ti ho detto non ho intenzione di fare una lista chilometrica di servizi, penso che quelli che ti ho proposto siano più che sufficienti per iniziare a creare una buona landing page, senza perderti in funzionalità che, almeno all’inizio, non ti servono a nulla.

Se questo articolo ti è piaciuto mi farebbe davvero piacere lo condividessi coi tuoi contatti, su Facebook o Linkedin, sarà un aiuto per poter crescere e realizzare guide ed articoli più completi.

[shareaholic app=”share_buttons” id=”24448397″]

Spero che questo articolo ed i video annessi possano tornarti utili per realizzare le tue prime Landing Page con Instapage, se mi lascerai un commento con le tue domande, critiche o richieste sarò ben lieto di risponderti.

AGGIORNAMENTO FEBBRAIO 2017 | Collaborare con Instapage

Instapage ha aggiunto la possibilità per i vostri collaboratori di accedere alla Landing ed effettuare delle modifiche, utile se vi affidate a freelance esterni per la creazione delle landing o per la sistemazione del copy delle vostre pagine.

Logo EasyLetterConosci EasyLetter?
Una newsletter che ti porta, passo passo, nella realizzazione del tuo business.

 
 

Segui il podcast

Il Podcast di marketing per l'imprenditore digitale

VOGLIO ABBONARMI

GRATUITAMENTE

AD "EasyLetter"

L’abbonamento alla newsletter è completamente gratuito e riceverai, nella tua mail, un vero e proprio piano formativo che ti aiuterà a far decollare il tuo business online!

EasyLetter | Fa decollare il tuo business

È tempo di muoversi. Ricevi GRATUITAMENTE EasyLetter nella tua mail

Ci sei quasi, completa l'ultimo step!

Abbonati GRATUITAMENTE ad EasyLetter

un piano editoriale completamente GRATUITO che si prefigge l’obiettivo di aiutarti in maniera concreta a realizzare tutte le fasi della tua attività online.
EasyLetter | Fa decollare il tuo business

 È tempo di muoversi. Ricevi GRATUITAMENTE EasyLetter nella tua mail